Ti trovi qui: Home » Post-laurea

Job placement

Il Corso di Studio in Fisioterapia promuove la partecipazione dei propri laureandi e neolaureati alle iniziative volte all'introduzione e accompagnamento al mondo del lavoro svolte dall' Ateneo (es: MoreJobs Career day), collaborando alla pianificazione delle iniziative di più diretto interesse per i propri studenti e laureandi.

Durante tale iniziativa, le aziende presentano ai neolaureati e laureandi la propria realtà imprenditoriale e le opportunità di lavoro e/o stage; vengono anche svolti, colloqui conoscitivi e sono allestiti spazi dedicati per la raccolta dei curriculum vitae.

All'atto della domanda di laurea gli studenti sono inviatati compilare un modulo per l'inserimento del loro nominativo nella banca dati ALMA LAUREA, che rende poi disponibile tale banca dati di laureati alle aziende che ne fanno richiesta.
I neolaureati possono richiedere il rilascio del Diploma Supplement, documento integrativo del titolo di studio ufficiale sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO, di fondamentale importanza sia ai fini della mobilità nazionale e internazionale di coloro che intendono proseguire gli studi nelle istituzioni accademiche europee, sia ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro (vedi sezione sottostante).

Il Corso di Studio in Fisioterapia, promuove l’attivazione di tirocini curriculari per studenti e extracurriculari per laureati (formativi e di orientamento) e partecipa al programma Erasmus traineeship.

Tutte le comunicazioni di ricerca personale indirizzate ai docenti vengono sollecitamente trasmesse ai laureati ed ai laureandi interessati.

Inoltre, il CdS in Fisioterapia mantiene stretti rapporti con i rappresentanti regionali dell'associazione di categoria (AIFI) e con le Aziende Sanitarie pubbliche e private in convenzione, al fine di formare professionisti che rispondano alle esigenze del contesto e al fine di divulgare le informazioni relative a posti di lavoro disponibili, nonchè iniziative di formazione permanente di particolare interesse per il mercato del lavoro.
L' efficacia dell'attività informativa è testimoniata dai dati occupazionali, che vedono oltre il 95% dei laureati occupati ad un anno dalla laurea.

Diploma Supplement

Il Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore.

Il DS, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO, fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard costituito dalle seguenti otto sezioni:

• • dati anagrafici,
  • • informazioni sul titolo di studio,
  • • informazioni sul livello del titolo di studio,
  • • informazioni sulle attività formative svolte e su valutazioni e voti conseguiti,
  • • informazioni sull’ambito di utilizzazione del titolo di studio,
  • • informazioni aggiuntive,
  • • certificazione,
  • • informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore.

Esso è di fondamentale importanza sia ai fini della mobilità nazionale e internazionale di coloro che intendono proseguire gli studi nelle istituzioni accademiche europee, sia ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro. Il suo rilascio, esente da imposta di bollo, avviene al momento del ritiro della pergamena, oppure su richiesta alla segreteria studenti