Ammissione al CdL in Fisioterapia
Come si accede al Corso di Laurea in Fisioterapia?
Per accedere al Corso di Laurea in Fisioterapia è obbligatorio essere in possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, secondo le indicazioni riportate nel bando.
L'accesso è programmato previo superamento di una prova scritta di selezione, i cui contenuti sono definiti annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e sono descritti nel bando di ammissione. La prova di selezione avviene in una data definita annualmente dal Ministero.
Di norma, il test di ammissione è previsto nel mese di settembre di ogni anno, in data definita dal MIUR.
Si raccomanda di fare riferimento al bando di ammissione per tutte le procedure relative alla selezione e all'iscrizione al Corso di Laurea in Fisioterapia.
Il test di ammissione è valido solo per l'ingresso al Corso di Laurea in Fisioterapia?
No, con il medesimo test si può richiedere l'accesso a tre Corsi di Laurea, indicando le scelte in ordine di priorità. La priorità indicata è vincolante, come descritto dal bando di ammissione.
E' possibile chiedere il trasferiemento da altri Corsi di Laurea in ambito Sanitario?
Il trasferimento è possibile solo da altro Corso di Laurea in Fisioterapia italiano e solo in caso di posti disponibili, decretati annualmente e pubblicati tramite apposito avviso.
La frequenza al corso è obbligatoria?
Sì, la frequenza è obbligatoria al 75% delle attività didattiche di aula e al 100% dele attività di laboratorio e di tirocinio, come indicato nel regolamento del corso.
E' possibile ottenere la convalida/riconoscimento di percorsi formativi già intrapresi?
La convalida di Crediti Formativi Universitari per eventuali percorsi formativi già intrapresi avviene secondo la procedura predisposta dalla Segreteria Studenti e le indicazioni contenute nel regolamento del corso. Un'apposita commissione valuterà la domanda di convalida/riconoscimento inoltrata dall'iscritto al Corso, corredata della documentazione completa necessaria per esprimere un parere. Al di fuori di questa modalità, non è possibile richiedere pareri sulla convalida/riconoscimento di percorsi formativi già intrapresi.
Come si possono dirimere eventuali dubbi in merito all'iscrizione al CdS in Fisioterapia?
In Ateneo è attivo un servizio di orientamento agli studi con il quale vi raccomandiamo di prendere contatti.
In caso di dubbi, il servizio Alma Orientati offre strumenti utili alla scelta del percorso universitario.
Nel caso abbiate necessità di avere più informazioni in merito alla professione di Fisioterapista, potete chiedere un appuntamento alle tutor del CdL all'indirizzo vittoria.mamoli@ausl.re.it; sonia.abriani@unimore.it; ilenia.morbilli@unimore.it; rita.neviani@unimore.it; giulia.casalini@unimore.it
Per informazioni approfondite è possibile consultare i seguenti link: