Ti trovi qui: Home

Corso di laurea in Fisioterapia

La Fisioterapia è la disciplina sanitaria che si occupa di sviluppare, mantenere e ripristinare la massima capacità di movimento e potenzialità funzionale delle persone. Il Fisioterapista può aiutare le persone in ogni fase della vita, quando il movimento e la funzione sono limitati da invecchiamento, lesioni, malattie, disturbi, condizioni o fattori ambientali. I Fisioterapisti aiutano le persone a massimizzare la loro qualità di vita, migliorandone il benessere fisico, psicologico, emotivo e sociale. I Fisioterapisti lavorano nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione e trattamento (abilitazione e riabilitazione) di patologie e condizioni che provocano limitazioni funzionali. L'incremento delle patologie croniche legate all'invecchiamento della popolazione, l'aumento della probabilità di vita sia in persone che hanno subito traumi che in bambini nati prematuri, come la elevata prevalenza delle patologie muscoloscheletriche e dei traumi da sport rappresentano alcuni dei bisogni di salute trattabili con Fisioterapia.

 

Avviso alle matricole

Venerdì 9 ottobre 2020 alle ore 10.00: incontro online di informazione per l'accesso alla piattaforma delle lezioni al link  https://meet.google.com/yre-iezh-vkz

Venerdì 16 ottobre 2020 alle ore 10.00: accoglienza matricole in presenza presso Aula Magna del Padiglione Livi - Campus San Lazzaro - Via Amendola, 2 Reggio Emilia 

Quale misura di prevenzione correlata all'emergenza pandemica del Covid-19, si chiede agli studenti di compilare la dichiarazione disponibile   QUI   per poter accedere alle aule.

Lunedì 12 ottobre 2020 alle ore 8.30: inizio delle lezioni in modalità online accedendo al portale Dolly .

Orario lezioni al link UniMoRe Orario

 

Emergenza Coronavirus - FASE 3

PER GLI STUDENTI

Gentili Studenti, in base alla linea guida fase 3 Unimore, il primo semetre a.a. 2020/2021 vedrà ancora le lezioni svolgersi a distanza. Tuttavia le esercitazioni di gruppo e i tirocini si svolgeranno in presenza, salvo nuove indicazioni, garantendo il mantenimento del distanziamento fisico e, ove non possibile per la natura dell'attività formativa, garantendo la fruibilità dei necessari dispositivi di protezione individuale. 

Esami di profitto, esami di laurea, esami di Stato saranno svolti in modalità mista per tutta la durata del primo semestre.

Per l'accesso alle esercitazioni ed ai tirocini è necessario il nulla osta del medico competente aziendale, che è rilasciato dopo la frequenza al percorso formativo full distance “Indicazioni per la prevenzione della Trasmissione COVID-19” che ha l'obiettivo di  diffondere le indicazioni per la prevenzione e il controllo di COVID-19 e dare informazioni univoche sull'uso dei DPI in relazione al rischio clinico. Per accedere collegarsi, tramite chrome, alla piattaforma  www.e-llaber.it fare AUTOISCRIZIONE seguendo tutte le indicazioni oppure utilizzando le credenziali aziendali seguire tutte le indicazioni.

Siete pregati di tenere sotto controllo il sito www.unimore.it e l'indirizzo email di Ateneo per tempestive comunicazioni rispetto alla condotta da mantenere in questi giorni.

In qualità di futuri professionisti sanitari impegnati a tutelare la salute pubblica, Vi impegnate a mantenere la massima responsabilità e prudenza nei comportamenti personali al fine di contenere la diffusione del virus.

 

 

Orientamento studenti scuole medie superiori

Informazioni dettagliate sul percorso formativo del CdL in Fisioterapia sono presenti su questo sito, alla pagina Informazioni

Desideri avere informazioni sul Corso di Laurea in Fisioterapia?

Ascolta le voci di studenti e neolaureati 

Desideri informazioni più dettagliate in merito all'organizzazione del Corso e alla professione di Fisioterapista?

Informazioni specifiche sul percorso formativo possono essere chieste, tramite email o

su appuntamento telefonico alla Tutor Dr.ssa Vittoria Mamoli all'indirizzo: vittoria.mamoli@ausl.re.it

 

 

Test ammissione a.a. 2020/2021

Il test di ammissione al corso di laurea in fisioterapia per l'a.a. 2020/2021 si svolgerà il giorno 08 settembre 2020.

Le graduatorie saranno consultabili sul sito.

Per ogni informazione si prega di fare stretto riferimento alle indicazioni riportate sul bando.

http://www.unimore.it/bandi/stulau-lau.html

Se sei indeciso/a rispetto alla iscrizione al Corso di laurea in Fisioterapia consulta la pagina Informazioni

 

Placement test

Per informazioni relative al Placement Test consultare il link

http://www.clamore.unimore.it/it/exams/test-ingresso

 

Valutazione della didattica

Gentili Studenti e Studentesse,

con la presente vi invito ad esprimere le Vostre opinioni in merito alla didattica erogata nel CdL in Fisioterapia. 

La valutazione dell'attività didattica frequentata, obbligatoria per sostenere gli esami, è fondamentale per il processo di autovalutazione interna della qualità del Corso.

Il Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia

 

 

Sede del Corso

Sede del Corso di Laurea:
Padiglione Spallanzani - Piano Terra
Viale Umberto I, 50
42123 Reggio Emilia

Sede didattica:
Campus Universitario San Lazzaro
Padiglione Livi - Padiglione de Sanctis
Via Amendola, 2
Reggio Emilia

Il Corso di Laurea in Fisioterapia afferisce al 

Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoitarico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa